È la storia della squadra statunitense di hockey su ghiaccio allenata dal prima campione poi allenatore Herb Brooks che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali del 1980, sconfiggendo la favorita squadra sovietica.
In un crescendo di sfide sportive che si intrecciano con le difficoltà dell’allenatore di far accettare le proprie proposte, nonostante la solidarietà e la fiducia dei tecnici per una sfida all’apparenza impossibile. Tensioni e nervosismi tra i giocatori della squadra vengono placati dallo spirito genuinamente sportivo di Brooks prima di mettere in campo l’ultima vera sfida tra blocchi da una parte all’altra della Cortina di Ferro.
La cronaca della vittoria USA in una delle ultime battaglie della guerra fredda diventa la storia di un miracolo, per quelli che ancora ci credono e sono disposti a fare gioco di squadra per vincere. Questo evento, raccontato con stile piano in un film per ragazzi, è entrato nella storia dello sport come il miracolo sul ghiaccio.
“Miracle, diretto da Gavin O’Connor, è la storia di una delle più grandi sorprese della storia olimpica. Kurt Russell nei panni di Brooks è straordinario e si rende protagonista di uno dei discorsi motivazionali (essenza stessa del cinema sportivo) più emozionanti della storia del cinema. Dopo, chiunque sarebbe convinto di poter battere Usain Bolt a ruzzica rampichino” (Locarno69, Alessandro De Simone)
- Nazione: Stati Uniti
- Anno di uscita: 2004
- Diretto da: Gavin O'Connor
- Attori: Kurt Russell, Nathan West, Patricia Clarkson
- Edizione Giochi: Lake Placid 1980
- Disciplina: Hockey su Ghiaccio
- Atleti: Mike Eruzione