Munich

Scheda caricata in Biopic da - Gennaio 04, 2016
Munich

Monaco, sede delle Olimpiadi del 1972. Sono le prime ore del 5 settembre. Un gruppo di arabi dall’aria sospetta, con indosso tute sportive e borsoni in mano, scavalca un’alta staccionata che cinge il villaggio olimpico. Gli arabi si fermano nel giardino e si cambiano i vestiti, togliendosi quello che era effettivamente un travestimento per eludere sorveglianze di sorta. Con un doppione, penetrano nell’atrio di un edificio e, armati di mitra, sfondano la porta delle residenze in cui dormono atleti israeliani. Questi vengono brutalmente aggrediti e presi in ostaggio.

Da qui segue una rapida carrellata di sequenze in cui viene sintetizzata l’attenzione globale di radio e televisione verso il primo assalto terroristico dell’era mediatica, compiuto dall’organizzazione palestinese Settembre Nero come rivalsa su Israele.

Mentre i popoli di tutto il mondo stanno col fiato sospeso, nell’incertezza sul destino degli ostaggi (alla fine tutti e 11 rimarranno uccisi, così 5 terroristi e 1 poliziotto tedesco), appresane la tragica fine, il primo ministro signora Golda Meir decide di vendicare i primi ebrei assassinati in terra tedesca dai tempi dello Shoah ed incarica così i vertici del Mossad di dare inizio alla missione in codice denominata Operazione Ira di Dio”, al fine di eliminare fisicamente – nelle principali città d’Europa e del Vicino Oriente – 11 alti esponenti del terrorismo palestinese che si ritengono in qualche modo implicati nell’attentato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *