Olympia 52 è un film documentario del 1952 sulle Olimpiadi di Helsinki 1952 diretto da Chris Marker. Il film costituisce in assoluto la prima regia e sceneggiatura del regista francese, filmato in 16 mm e solo successivamente gonfiato in 35 mm.
La telecamera di Marker si sposta fra campi atletici e villaggi olimpici, scrutando attentamente, descrivendo i grandiosi protagonisti di quelle due settimane, catturando qua e la momenti di tranquillità e spensieratezza: allenamenti, conversazioni amichevoli fra atleti di stati talvolta conflittuali. Poi però ritorna euforica a riprendere quegli istanti che tutti hanno visto: gare, risultati e antiche sfide fra atleti, che rifioriscono all’occasione. Immortala le grandi vittorie –come non citare uno dei più importanti protagonisti di quelle olimpiadi, Zatopek- e le amare sconfitte, ancora più amare perché davvero poco lontane dal podio. L’inizio di una carriera sportiva che avrebbe visto numerosi successi.
La fine, malinconica, di un’altra, che forse avrebbe dovuto accontentarsi di quelli raggiunti sino a quel momento, lasciando una parte di cuore sulle piste dei 100m finlandesi” (cit. Cinefilia Ritrovata)
- Nazione: Francia
- Anno di uscita: 1952
- Diretto da: Chris Marker
- Durata: 82'
- Edizione Giochi: Helsinki 1952